venerdì 9 settembre 2011

"CITTA' APERTE 2011": visite guidate nel centro storico di Polignano a Mare

Polignano: visite gratuite nel centro storico fino al 2 ottobre 2011
Appuntamento da non perdere nel fine settimana nella città di Polignano. L’Assessorato al Turismo del Comune di Polignano - in collaborazione con Made in Puglia, società promotrice del progetto, e il Centro Culturale “U Castarill” e l’Associazione Pro Loco “F. F. Favale” - comunica la possibilità divisite guidate nel centro storico della città.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Città Aperte 2011” e si propone come suggestivo appuntamento settembrino per scoprire e ammirare il caratteristico centro storico della “perla dell’Adriatico”.
Fondamentale per la messa a punto di questa proposta turistica è stata anche la collaborazione della Curia Vescovile di Conversano-Monopoli e delle Confraternite Religiose e Cattoliche cittadine.
Le visite guidate, gratuite, continueranno per tutti i fine settimana fino al 2 ottobre, alle ore 10 per i turisti stranieri e alle ore 18 per i turisti italiani.
Le escursioni riguarderanno alcuni dei luoghi religiosi e civili salienti della città e in particolare: la Chiesa di Santo Stefano, la Chiesa Matrice, le Chiese del Purgatorio e della Natività, l’Arco Marchesale, il Palazzo del Feudatario e il Palazzo dell’Orologio.
Il progetto persegue l’obiettivo di riportare all’attenzione una serie di monumenti storici -alcuni anche di pregevole valore architettonico - che altrimenti rischierebbero di passare inosservati e di non essere pienamente apprezzati dai visitatori.
Non a caso, infatti, la ragion d’essere di questa iniziativa risiede nell’assunto che storia e cultura rappresentano uno dei principali punti di forza della Regione e della città di Polignano.
Essa, quindi, si presenta come ottima occasione per i turisti di conoscere anche gli aspetti più nascosti della località balneare e per i residenti di riscoprire la loro città.

Partenza dalla sede dell'Ufficio Turistico. Per maggiori informazioni contattare:

- Pro loco “F. F. Favale” di Polignano a Mare: Maria Carone 3389744708
- Centro Culturale “U Castarill”: prof.ssa Nina Centrone 3382096160 ucastarill@libero.it
- Associazione “Made in Puglia”: polignano@madeinpuglia.eu“

 Fonti (Baritoday.it)

Nessun commento:

Posta un commento