giovedì 8 settembre 2011

Vogue Italia: storia della più accreditata rivista di moda

Vogue è una rivista di moda, tendenza e stile di vita, statunitense, fondata da Arthur B. Turnure nel 1892 e acquisita dal gruppo Condè Nast International nel 1909.

Storia di Vogue Italia

Parliamo di una rivista pubblicata mensilmente in 18 stati e specializzata nel settore dell'alta moda. Molto venduta e acquistata in Italia grazie ai suoi principi che la caratterizzano non poco: professionalità e forte pulsione dei collaboratori, a trasmettere un messaggio forte, accattivante e artistico relativo al campo della moda, sono i punti forti della rivista. L'attuale direttrice dell'edizione italiana è Franca Sozzani, che ricopre questa posizione dal 1988 e che nel 2010 ha lanciato persino il sito web, relativo ad un Vogue interattivo. Oltre alla direttrice Sozzani, fanno parte del Team Vogue Italia, anche professionisti di calibro mondiale.La rivista fondata nel 1964, ha avuto fin da subito un rapporto simbiotico con le più famose case di moda dell'epoca.Nel 1982, Arthur B. fondò la rivista Vogue negli U.S.A. con uscita settimanale.Nel 1909, alla sua morte, Vogue fu acquistata dalla Condè Monrose Nast, la casa editrice leader di riviste americane come Vanity Fair, che iniziò fin da subito ad espanderne le pubblicazioni anche oltre oceano.Inizialmente pubblicata in Gran Bretagna, nel 1916, e in seguito in Spagna, la rivista riscosse molto successo e aumentò drasticamente le entrate della Condè Nast.La rivista Vogue continuò la sua espansione nel mercato pubblicistico, anche durante la seconda guerra mondiale.Nel 1960, anni della rivoluzione globale e di quella sessuale, la rivista s'incentrò particolarmente su temi più innovativi come la moda contemporanea e argomenti (relativamente espliciti per l'epoca) a sfondo sessuale.La direzione era curata da Diana Vreeland.Nel 1964 venne fondata Vogue Italia, edizione italiana di quella americana.
Nel 1973, la rivista divenne mensile e iniziò a occuparsi di moda in base alle ere dei cambiamenti stilistici, sotto la guida di Grazia Mirabella.

Vogue Italia oggi

L'attuale redattrice capo in America è Anna Wintour, che ha portato la rivista ad avere un'alta reputazione nel mondo della moda.Dal 2003, la rivista ha assunto una posizione dominante e influente sullo stile di vita e di fashion style di tutte le lettrici sparse nel mondo.
La fondazione di Vogue Italia ha fatto sì che Milano diventasse la capitale della moda d'eccellenza nel mondo.

Influenze e stile di Vogue

L'influenza e lo stile che hanno dato alla rivista così tanta popolarità deriva da varie fonti, tra cui i collaboratori, i vari progetti di beneficenza che ha sostenuto, le opinioni politiche sostenute in relazione alla moda e allo stile e il suo sapersi adattare, così camaleontico, a tutte le generazioni.
Una rivista che lascia il segno.


Nessun commento:

Posta un commento